giovedì 8 maggio 2014

Panini ai fiocchi di latte


                                                     Questi panini sono sofficisissimi quasi una nuvola, adatti sia per ripieni dolci che salati. Vale la pena provarli. La ricetta è di Araba felice in cucina. Io li ho farciti con dei mini hamburger e maionese.

Ingredienti per 15 piccoli panini:
200 gr di fiocchi di latte (Jocca o simili),
100 gr di acqua tepida,
½ cubetto di lievito di birra,
1 uovo intero,
la punta di un cucchiaino di bicarbonato,
3 cucchiai rasi di zucchero semolato,
2 cucchiaini di sale,
250-300 gr di farina (circa, ne ho usato in totale 330 gr),

per spennellare: 
un tuorlo

Preparazione: Mettere nell'impastatrice o in una ciotola, se si impasta a mano, i fiocchi, l'uovo intero, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, lo zucchero ed il bicarbonato. Girare un pò con un cucchiaio ed unire i primi 100 gr di farina. Ora impastare aggiungendo un cucchiaio di farina alla volta, in modo da regolarsi sulla consistenza che deve essere morbida ma lavorabile. Ho aggiunto 230 gr di farina, ma regolatevi in base alla vostra. A metà lavorazione aggiungere il sale. Sia che lavoriate a mano che con l'impastatrice dovete impastare abbastanza a lungo perchè l'impasto si presenti perfettamente liscio e assolutamente non grumoso. Il formaggio insomma deve integrarsi perfettamente. Alla fine mettetelo in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare un paio d'ore. A fine lievitazione, dividere l'impasto in 15 pezzi, che farete lievitare in teglia coperti con un panno, per circa un'ora. Ora spennellarli con tuorlo d'uovo battuto, e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti...anche qui regolatevi un pò con il vostro forno.
Per la conservazione: si possono preparare un giorno prima conservandoli in un sacchetto ermetico. Possono inoltre essere surgelati.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...