venerdì 19 dicembre 2014

Patate 'mpacchiuse


Le patate mpacchiuse sono un piatto tipico cosentino, preparato con patate che vengono cotte in poco olio, in modo da non friggere.
Da questo tipo di preparazione, che fa si che le fette di patata si attacchino tra di loro, deriva il nome mpacchiuse che significa appiccicose/appiccicate. Le patate mpacchiuse possono essere arricchite con diversi ingredienti per esempio funghi porcini, peperoni e cipolla rossa di Tropea.
Le patate mpacchiuse sono solitamente usate come contorno ma anche perfette per l’antipasto, magari servite in piccole cocotte monoporzione. Nelle pizzerie vengono servite insieme a sottoli, salumi e formaggi tipici calabresi. Il segreto sta nel lavarle bene prima di affettarle e poi una volta affettate non lavarle più, così l'amido rimane tutto e servirà per farle attaccare bene.....
 
Ingredienti:
1 kg Patate a pasta gialla (Patate della Sila),
250 gr di cipolla di Tropea,
Olio qb,
Sale qb


Preparazione: Sbucciare le patate, poi tagliamole a fette spesse circa 3 mm. Peliamo poi la cipolla e facciamo la stessa cosa tagliamola prima a metà e poi a fette spesse di mezzo cm.
Versiamo l'olio in un tegame, lasciamolo scaldare e poi uniamo le patate. Successivamente regoliamo di sale.
Copriamo col coperchio e cuociamo per 8 minuti, senza mai smuovere il tegame. Passati i minuti indicati, spostiamo il coperchio, uniamo le cipolle e copriamo di nuovo il coperchio. 
Cuociamo per altri 20 minuti agitando di tanto in tanto il tegame per non farle attaccare sul fondo.
Quindi togliamo il coperchio e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti a fuoco medio. In questa fase non dobbiamo mescolare le patate molto spesso.
Per ottenere delle patate ben integre dobbiamo solo saltarle un paio di volte, altrimenti possiamo mescolarle con un cucchiaio di legno, delicatamente.
A cottura ultimata, preleviamo le patate con una schiumarola e trasferiamole in un piatto da portata. Non sarà necessario utilizzare della carta assorbente.
Serviamo le patate 'mpacchiuse con cipolla ancora calde.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...