domenica 30 novembre 2014

Lasagne bianche con salsiccia e spinaci


Queste lasagne sono una vera prelibatezza, perchè gli spinaci equilibrano perfettamente il sapore deciso della salsiccia, una valida alternativa alle solite lasagne. Piaceranno anche ai palati più difficili.


Ingredienti:

1 confezione di lasagne,
800 gr di spinaci,
400 gr di salsiccia a nastro,
1 cipolla,
4 cucchiai di olio Extra Vergine di Oliva,
parmigiano reggiano qb,
sale e pepe nero qb

Per la besciamella:  
600 ml di latte, 
40 gr di farina, 
40 gr di burro, 
sale e noce moscata qb


Procedimento: Lavate gli spinaci e senza scolarli troppo metteteli in una pentola e fateli cuocere per 10 minuti. Scolateli, strizzateli e sminuzzateli. Conditeli con sale e olio. In una padella capiente fate soffriggere la cipolla tritata finemente, unite le salsicce spellate e sbriciolate e fate rosolare su fiamma vivace. Unite anche il vino bianco e quando sarà evaporato, unite anche gli spinaci tagliuzzati. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti al massimo. A questo punto preparate la besciamella e in un tegame capiente fate sciogliere il burro e poi unite la farina. Mescolate con un cucchiaio per un paio di minuti o fin quando non otterrete una cremina densa. 
Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il latte a filo e sempre mescolando, riportate la pentola sul fuoco per far addensare la besciamella. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte. In una teglia capiente versate un cucchiaio di besciamella sul fondo, coprite con le sfoglie di lasagna e conditele con gli spinaci e le salsicce. 
Spolverate una generosa manciata di parmigiano reggiano e coprite il tutto con la besciamella. Procedete così, a strati alternati e completate l’ultimo strato con un pò di condimento, besciamella e parmigiano. Infornate per 30 minuti a 180° e buon appetito!

2 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Omg che libidine!!!

Silvia ha detto...

X Sara: si mi sono leccata i baffi! :-P

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...