sabato 4 gennaio 2014

Muffin cipolla e pancetta

 
Dopo aver preparato il plum cake pancetta e cipolla ho sperimentato anche i muffin, comodissime mono porzioni, davvero buonissimi....... provateli..... 

Ingredienti: 
3 uova, 
100 ml di latte, 
100 ml di olio di semi, 
300 gr di farina 00, 
100 gr di pancetta a cubetti, 
1 grossa cipolla bianca, 
20 gr di parmigiano grattugiato, 
1 bustina lievito istantaneo per torte salate, 
sale e pepe

Procedimento: Pelate e tagliate finemente la cipolle e fate cuocere a fiamma bassa in una padella con un cucchiaio d’olio e uno d’acqua, per circa 10 minuti con un coperchio. Non appena le cipolle saranno appassite, aggiungete la pancetta tagliata a dadini e cuocere il tutto fino a quando la pancetta non diverrà un pò croccante. In una terrina montate le uova con sale e pepe, quando le uova saranno spumose, unite il latte e l’olio a filo. Aggiungete poi all’impasto la farina a pioggia con il lievito. Unite al composto la cipolla e la pancetta a cubetti e il formaggio grattugiato. Amalgamate il tutto. Versate all’interno degli stampi il composto e livellatelo il più possibile. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Con il Bimby: Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.

Riunire sul fondo con la spatola e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere la pancetta a cubetti: 2 min. 100° vel. 1 antiorario. Mettere da parte a raffreddare.
Mettere nel boccale (anche sporco) la farina, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 3. Aggiungere il latte, l’uovo e l’olio: 1 min. vel. 4.
Aggiungere la pancetta cotta e messa da parte e la provola a cubetti: 20 sec. vel. 2 antiorario.
Versate all’interno degli stampi il composto e livellatelo il più possibile. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare e servite.
Attrezzatura utilizzata: 
Stampo per muffin GP&me





3 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

Belli saporiti con pancetta e cipolla...per me ottimo! Buon Anno!
un bacio

Lyla ha detto...

Molto buoni! ^_^

Silvia ha detto...

X Agenda Nico: si davvero saporiti, grazie mille buon anno anke a te..

X Lyla: siiiiiiiiiii deliziosi...

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...