giovedì 26 giugno 2008

Focaccia alle patate



Ricetta trovata su questo sito, ne ho provate tante ma questa è in assoluto la migliore!!E' morbidissima...

Ingredienti per 1 teglia di focaccia:
500 gr farina 00,
150 gr patate lessate, passate e intiepidite,
150 gr di latte (grammi non millilitri),
1 bustina lievito secco o 1 cubetto di lievito fresco,
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
sale fine per l'impasto,
sale grosso e rosmarino o sale aromatico (preparato con sale grosso) per coprire la focaccia (io ho omesso il sale!)

Preparazione: Lessare le patate e passarle. Intanto che la passata di patate intiepidisce, attivare il lievito secco con un cucchiaino di zucchero (indispensabile con il lievito secco) in tutto il latte fatto intiepidire. Coprire e quando ha fatto una abbondante schiuma compatta, unirlo alla farina già salata insieme alla purea di patate e un cucchiaio d'olio. Impastare bene unendo due o tre cucchiai di acqua tiepida se il composto fosse troppo duro. Lavorare dieci minuti circa senza preoccuparsi se all'inizio, unendo l'acqua, risultasse appiccicoso. Lavorando, la pasta assorbe tutto il liquido ed alla fine si otterrà una pasta sufficientemente morbida ma liscia e non più appiccicosa. Fare una solita palla con taglio a croce, ben infarinata. Metterla in una ciotola coperta con telo e far lievitare al caldo per un’ora. Riprendere la pasta e sgonfiarla bene lavorandola un paio di minuti. Stenderla in una forma rettangolare ad uno spessore di circa un dito. Sistemare la pasta su una teglia con un foglio di carta da forno spennellato con un cucchiaio d'olio (così la pasta resterà bella morbida anche sotto), spennellare anche la superficie con l'ultimo cucchiaio e cospargere con sale grosso e rosmarino. Con il pollice fare tante fossette sulla superficie della focaccia e riporre a lievitare altri 30 minuti. Riscaldare il forno a 160° e infornare la focaccia per circa 30 minuti. Note: Non bisogna aspettare che diventi colorita sopra perché con la temperatura così bassa cuocerà senza colorire e resterà bella morbida.

10 commenti:

unika ha detto...

ecco una di quelle focacce che sicuramente sono buonissime e non hanno tutti quei passaggi nella lavorazione che alla fine a me personalmente non danno alcun gusto in più...complimenti bravissima:-)
Annamaria

babette ha detto...

molto gustosa, mi ricorda quelle che vendono nel panificio sotto casa mia, gnam gnam! le plus bon! buona giornata!

Silvia ha detto...

X Annamaria: si è la ricetta migliore che abbia provato....rimane morbidissima anke il giorno dopo!!

X Babi: si avvicina molto a quelle che vendono,buona giornata anke a te...

Saporiglutenfree.blogspot.com ha detto...

ehii ciao anche oggi giornata di mare...quest focaccia mette proprio tanta voglia di...mmmm la mangerei in un sol boccone,e poi si sa il mare mette fame

Silvia ha detto...

X Marilena: ciao carissima spero ti stai divertendo..te l'avrei fatta assaggiare volentieri...buon divertimentoooooo

nini ha detto...

ciao golosona!
Ho appena scoperto il tuo blog, bello!!

Silvia ha detto...

Ciao nini, grazie x i complimenti....lo hai scoperto grazie all'iniziativa di Gianluca?Torna quando vuoi ok?

Sandra ha detto...

Io adoro le focacce e quando le preparo si sente un profumino in cucina che si sparge ovunque... questa ricetta me la segno perché mi piace l'idea delle patate lessate.
A presto e complimenti per il blog!!

Giulia ha detto...

mo la provo poi ti dico O.U

Silvia ha detto...

X Giulia: sono sicura che ti piacerà, io l'ho messo in una teglia grande e quindi è venuta bassina se usi una teglia più piccola ti verrà alta e soffice!
Fammi sapere ok?

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...