martedì 23 agosto 2011

Focaccia alla salvia e mozzarella


Accendere il forno con questo caldo è un vero suicidio, io ho usato il microonde e precisamente il piatto crisp per cuocerla perchè non resisto senza impastare qualcosa! In 16 minuti ho ottenuto questa buonissima focaccia, davvero particolare anche perchè ho utilizzato la salvia del mio balcone! Un saluto a tutti coloro che passeranno da qui!

Ingredienti per l'impasto:
400 gr di farina bianca Molino Chiavazza
sale (qb)
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio d'oliva
125 gr di mozzarella a dadini piccolini
10 gr di salvia fresca
250 ml di acqua circa


Per l'emulsione:
2 cucchiai di olio
sale rosa grosso dell'Himalaya "I Gusti Vegetali"

Preparazione: Sciogliere il cubetto di lievito di birra in un pò d'acqua tiepida, poi aggiungere lo zucchero, la farina, 1 cucchiaino colmo di sale, quindi unire 2 cucchiai d'olio, la mozzarella, la salvia tagliuzzata ed un pò per volta l'acqua ed amalgamare il tutto. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitato l'impasto stenderlo in una teglia rotonda da 30 cm unta con 2 cucchiai di olio, salare e distribuirvi 2 cucchiai di olio. Cuocere in forno già caldo a 200-220° per 15-20 minuti.

5 commenti:

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

la focaccia e' sempre un piacere gustarla.....dalla foto devo dire che ti e' venuta perfetta....complimenti!

paoladany ha detto...

che bella focaccia! ciao sono Paola

Renza ha detto...

Buona e gustosa questa focaccia!! E meno male che c'è il microonde che ci salva dal caldo e ci permette di sfornare queste delizie!!
Ciao e buona giornata!

Silvia ha detto...

X la fame vien mangiando: grazie, io proprio non resisto senza pizza o focaccia!

X Paoladany: Ciao Paola, grazie mille...

X Renza: Infatti, w il microonde non lo uso molto per cucinarci ma per lepizze è proprio comodo, niente caldo!

Misslittlesnail ha detto...

Ciao! Cercavo una ricetta di una focaccia alla mozzarella ed ho scoperto il tuo blog carinissimo ed utile! mi sono iscritta! Se ti va passa da me! http://misslittlesnail.blogspot.com/

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...