venerdì 31 gennaio 2014

Panini alle olive

Dopo aver visto il pane che vendono al Lidl alle olive, mi è venuta voglia di prepararli in casa, ho dato la classica forma rotonda ma la prossima volta proverò a fare degli sfilatini. Sono ottimi accompagnati a salumi e formaggi, ma anche mangiati così da soli.

Ingredienti: 
500 gr di farina 00, 
150 gr di olive verdi, 
200 ml di latte, 
100 ml di acqua tiepida, 
25 ml di olio evo, 
15 gr di sale, 
10 gr di zucchero,
 1 cubetto di lievito di birra


Preparazione: In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e insieme allo zucchero. Con una mezzaluna tritare grossolanamente le olive verdi. Mettere in un mixer tutti gli ingredienti. Impastare bene finché si sarà ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Fare una palla e metterla a lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria. Una volta trascorso il tempo della lievitazione preparare i panini della forma desiderata e metterli man mano sulla placca rivestita con carta da forno. Far lievitare il pane alle olive per un’altra mezz’ora, poi infornare a 200° per 20 minuti. Se non li consumate tutti subito, si possono riscaldare in forno anche il giorno dopo….e sono ugualmente buonissimi! 

1 commento:

Unknown ha detto...

Ottimi sicuramente anche da soli, le olive mi piacciono molto abbinate al pane!!!! Buon fine settimana

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...