martedì 11 novembre 2014

Olive ascolane furbe




Vi piacciono ma non avete mai avuto il coraggio di farle per i tempi lunghi?
Questa è una versione furba che ho trovato nel web.... che ne pensate? Sono buone sia calde che fredde. Si possono friggere oppure cuocerle in forno a 200° per 15/20 minuti. Le “olive”, una volta preparate e impanate si possono congelare.

   

Ingredienti per circa 20 olive ascolane furbe: 

150 gr di macinato misto

50 gr di salsiccia
300 gr olive verdi denocciolate
misto per soffritto
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di parmigiano
2 uova
sale 
pepe
noce moscata
farina 
pangrattato

Preparazione: Mettere l'olio in una padella larga, aggiungere il misto per soffritto, rosolare leggermente e mettere la carne sbriciolata. A cottura ultimata tritare il tutto.
Nel frattempo tagliare grossolanamente le olive. Mettere la carne in una ciotola, regolare di sale, pepe e noce moscata, unire 1 uovo leggermente sbattuto, le olive, il parmigiano e all'occorrenza 1 cucchiaio di pangrattato. Lavorato bene il tutto iniziate a formare le palline a forma di olive, per farle dovrete bagnarvi spesso le mani. Passatene una alla volta nella farina, nell'uovo e nel pangrattato e poi friggetele. 



Con il Bimby: Tritare sedano, cipolla, carota e aglio. Aggiugere l'olio e soffriggere 5 minuti a 100° poi unire il macinato e la salsiccia sbriciolata (ho aggiunto un goccio di vino bianco) e cuocere la carne per altri 3 minuti. Poi ho tritato a vel. 5-6. Appena si raffredda il composto, aggiungere sale, noce moscata, un uovo, 3 cucchiai di formaggio grattugiato e un cucchiaio di pangrattato impostare 10 sec. a vel. 5; unire le olive impostare 5 sec. vel. 5. Con il composto ottenuto iniziare a formare le palline; infarinarle passarle nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Cuocere in forno a 180° o friggere come ho fatto io.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Buonissimeeeee!!!!! Vado matta per le olive ascolane ma non le ho mai preparate

Unknown ha detto...

Silvia non so se ti ho già inviato il messaggio comunque ti avevo scritto che sono buonissime, che vado matta per le olive ascolane ma non le ho mai preparate!!!! Un abbraccio

Eleonora ha detto...

Sembra un idea golosa, da provare :-)

Renza ha detto...

Furbe davvero queste olive! Veloci da fare e buonissime!!
Buona settimana!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...