venerdì 29 aprile 2011

Focaccia ottima!


E' una focaccia meravigliosa, morbida e oleata al punto giusto...ringrazio il3per del forum AlFemminile per la ricetta, ormai la faccio da un sacco di tempo e non mi tradisce mai..... provatela e capirete perchè l'autrice della ricetta l'ha chiamata così!

Ingredienti per la pasta:
170 gr di acqua;
330 gr di farina 00;
20 gr di olio extravergine d'oliva;
12 gr di lievito di birra;
1 cucchiaino da the di sale.

Per l'emulsione:
65 ml di olio extravergine d'oliva;
65 ml d'acqua;
1/2 cucchiaino da te di sale.

Esecuzione: Mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina, versare il lievito sciolto nell'acqua e l'olio, impastare, quando inizia a formarsi l'impasto unire il sale; lasciar lievitare coperto per circa 45 minuti. Ungere una teglia da 26 cm di diametro con olio, stendere la focaccia e affondare le dita per creare dei buchi, battere olio, acqua e sale per formare l'emulsione, versarla sulla focaccia, distribuirla bene rifacendo i buchi. Lasciar lievitare coperto per ancora 30/45 minuti; infornare a 250° per 10/15 minuti, sfornare e togliere subito dalla teglia altrimenti inumidisce.

6 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mmmmmm....davvero una delizia!baci! buon w.e.!

Mary ha detto...

BUONISSIMA LA FOCACCIA!

Mommy ha detto...

io adoro le focaccia... pure io domani posto la mia focaccia farcita

Gianni ha detto...

Buonissima la focaccia...sono tentato...quasi quasi per sta sera me la preparo! Bravissima, baci

Silvia ha detto...

X Federica: si te lo assicuro!

X Mary: io vado pazza per i lievitati...

X Mommy: allora passo subito a fare un giretto nel tuo blog!

X Gianni: si Gianni falla e poi mi dici se avevo ragione...

Unknown ha detto...

fatta oggi per il pranzo di Pasqua, ottima!!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...