venerdì 1 aprile 2016

Babà rustico


Il babà rustico è la versione salata del babà dolce napoletano. Si tratta di una ciambella rustica e lievitata farcita con salumi e formaggi, molto sostanziosa e saporita. Un rustico buonissimo per tutte le occasioni, è perfetto per buffet, compleanni, cene in compagnia, immancabile in ogni aperitivo napoletano che si rispetti, tagliato a fette conquista sempre tutti.
Può essere preparato con un pò di anticipo, magari il giorno prima, vi basterà conservarlo ben chiuso una volta che si sarà raffreddato. E potete imbottirlo con i salumi e i formaggi che vi ritrovate in frigo, il risultato sarà sempre ottimo!

Ingredienti per uno stampo per babà da 28-30 cm di diametro:
500 gr farina,
3 uova intere,
un bicchiere di plastica di olio di semi,
300 gr latte intero,
150 gr Auricchio o provolone semipiccante (a gusto vostro),
150 gr salame napoletano tagliato grosso,
100 gr formaggio romano grattugiato (anche metà di parmigiano o tutto parmigiano se piace),
1 cubetto lievito di birra,
pepe (q.b.),
sale (q.b.)

N.b I formaggi ed i salumi possono essere sostituiti con quelli a vostra scelta.

Preparazione: Tagliate a cubetti grossi il salame  e il formaggio, oppure potete scegliere di frullarli separatamente in un mixer. In una ciotola ampia disporre la farina a fontana, sbriciolateci il lievito,
scioglietelo con un pò di acqua tiepida e cominciate a mescolare con le mani. Aggiungete le uova e l'olio e continuare ad impastare facendo assorbire man mano tutta la farina, aggiungere il latte, lasciandovene circa un bicchiere per dopo. Aggiungere il salame, l'Auricchio, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e usate il bicchiere di latte rimasto per amalgamare bene il composto, che risulterà molle, molto granuloso e appiccicoso alle mani. Imburrate e infarinate uno stampo per babà e versate il composto all'interno, livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Coprire il babà rustico con un panno umido e mettere a lievitare per 3 ore in un luogo lontano da correnti (dipende anche dalla stagione e dalla temperatura).  Infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciar intiepidire prima di capovolgere il rustico su un piatto da portata.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...