mercoledì 24 febbraio 2016

Melanzane ripiene fritte alla calabrese


Le melanzane ripiene fritte alla calabrese sono un ottimo piatto unico, sostanzioso e molto saporito che piacerà certamente anche ai bambini! Questa ricetta ricorda le domeniche in famiglia e i giorni al mare. E’ un piatto tipico del meridione e ha molte varianti. Sulle tavole calabresi si trova soprattutto in estate quando le melanzane sono mature. Possono essere farcite con vari ripieni, ad esempio con carne, verdure, riso o addirittura pasta. E’ uno dei piatti del pranzo di Ferragosto, quando al mare o in montagna ci si ritrova per festeggiare questa giornata.

Vi consiglio di acquistare delle melanzane non troppo grandi, e comunque tutte più o meno della stessa grandezza, per facilitare una cottura omogenea. Nel caso in cui non le abbiate, in casa o non le troviate al supermercato, usate altre tipologie tagliandole in più parti sempre a ricavare delle piccole barchette. Si possono tranquillamente congelare da crude e nel momento del bisogno o farle scongelare prima di cuocerle o metterle direttamente nel forno, sono sempre buone. Questa ricetta non poteva certo mancare nel mio blog!
 

Ingredienti:  
1,5 kg di melanzane (sei melanzane piccole), 
500 gr carne macinata di bovino,
500 gr di pane raffermo,
3 uova,
4 cucchiai di formaggio grattugiato, 

sale (qb),
pepe nero (qb),
1 mazzetto di prezzemolo,
1 mazzetto di foglie di basilico,
2 spicchi d'aglio,
 

Per friggere:
olio evo (qb)

Preparazione: Mettere a bollire in una pentola capiente dell’acqua. Togliere il picciuolo, lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza e fare due tagli nella polpa in orizzontale e in verticale. Appena l’acqua bolle immergere le melanzane e lasciarle cuocere per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo, scolarle e metterle in uno scolapasta e lasciarle raffreddare. Nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola mettere la mollica di pane precedentemente ammollata in acqua e strizzata, la carne macinata, le uova, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe nero, il prezzemolo tritato, le foglie di basilico tritato, un pezzetto d'aglio tritato e amalgamare il tutto.
Riprendere le melanzane e scavarne la polpa, molto delicatamente cercando di non rompere il guscio della melanzana, strizzarla per eliminare tutta l'acqua di cottura, tagliuzzarla con un coltello e aggiungerla al ripieno. Farcire con una manciata di questo ripieno ogni metà melanzana (senza esagerare). In una padella versare abbondante olio e.v.o. quando è caldo mettervi dentro le barchette di melanzane dalla parte del ripieno, quando sono dorate girarle dalla parte della buccia, fare questo per due volte, devono essere belle dorate e cotte, disporle in un piatto con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

1 commento:

Sanny D. ha detto...

Buonee! Anche a casa mia le facciamo così :-) Un saluto

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...