giovedì 16 agosto 2012

Risotto speck e asparagi


Come avete trascorso il Ferragosto?
Io in montagna con il mio boy... ;-) e con la sua famiglia, una bellissima giornata devo dire....
Ma passiamo alla ricettina, ho assaggiato questo risottino alla festa di laurea di mio fratello ed è stato amore a prima vista, o a primo assaggio forse dovrei dire... :-) mi sono messa subito alla ricerca della ricetta e ho trovato questa nel blog: Nella cucina di Martina che ringrazio, ci è piaciuto tanto e per un istante abbiamo rivissuto i momenti della festa....

Ingredienti per 4 persone: 

320 gr di riso per risotti, 
100 gr di speck, 
250 gr di asparagi, 
1 bicchiere di vino bianco secco, 
60 gr di burro, 
1 bustina di zafferano, 
500 ml di acqua bollente salata, 
50 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione: In un tegame dal fondo spesso, mettere metà dose del burro con lo speck tagliato a cubetti. Aggiungere il riso e farlo tostare. Unire il vino e farlo sfumare, aggiungere gli asparagi lavati e tagliati a tocchetti. A questo punto aggiungere un paio di mestoli di acqua salata e mescolare leggermente. Aggiungere acqua all’occorrenza, ogni volta che il riso diventa stretto. Nell’ultimo mestolo di acqua fate sciogliere lo zafferano ed aggiungetelo al riso. Spegnere il fuoco ed aggiungere il restante burro con il parmigiano, mescolate e servite caldissimo.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...