lunedì 19 dicembre 2016

Purè di patate veloce



Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Verdure_e_Insalate/pure-patate-senza-burro.html


Il purè di patate o purea di patate, è uno dei contorni più gustosi e diffusi. Di facile preparazione, l'unica accortezza è quella di utilizzare patate bianche e farinose che sono più asciutte, oppure quelle rosse adatte un pò a tutte le preparazioni. 
E' un contorno delicato e saporito perciò piace molto anche ai bambini, ottimo con i piatti di carne.
Può essere preparato anche il giorno prima, conservato in frigorifero e chiuso in un contenitore ermetico.
Una volta freddo, il purè di patate può essere riscaldato a bagnomaria oppure al microonde: sconsigliato invece il contatto diretto con le fiamme, responsabile di bruciature di purè sul fondo del contenitore. Sconsigliata anche la congelazione.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate, 
500 ml di latte, 
50 gr di burro, 
50 gr di parmigiano, 
sale, 
noce moscata
 

Preparazione: In una pentola alta mettere le patate lavate, pelate e tagliate a pezzetti abbastanza piccoli. Versare il latte che deve arrivare fin quasi al livello delle patate.
Salare. Dopo circa 20 - 25 minuti di cottura a fuoco lento (stare attenti che il latte può fuoriuscire dalla pentola), spegnere la fiamma e amalgamare al composto il burro, il parmigiano e la noce moscata.
Frullare il purè oppure schiacciare tutto con la forchetta se non dispiace trovare qualche pezzettino un pò più grande. (io preferisco schiacciare le patate con la forchetta!!!)

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...