lunedì 23 maggio 2011

Muffin al tè matcha

Finalmente ho fatto i muffin con il the matcha, inviatomi da Coccole, peccato che la foto non rende giustizia, perchè erano di un colore verde alieno..non avrei mai pensato di utilizzare il tè in una preparazione culinaria, mi ha veramente sopresa e sono molto soddisfatta perchè sono piaciuti a tutti i miei familiari....

Il tè verde matcha è un tè di altissima qualità coltivato in Giappone e ha delle caratteristiche uniche: favorisce la digestione, è ricco di vitamina C e ha degli effetti tonificanti. Per realizzarlo, le foglie vengono essiccate e poi schiacciate con uno stampo di pietra fino a ridurle in una polvere finissima. Questo è il tè che viene usato per la cerimonia del tè, un antichissimo rito religioso dove la polvere del tè matcha viene mescolata all'acqua calda con una piccola frusta di bambù, dando origine ad una bevanda dove la polvere di tè è sospesa nell'acqua e non infusa.
In casa si può preparare aggiungendo mezzo cucchaino di matcha in una tazza di acqua calda a 60°. L'acqua va poi agitata con una forchettina tracciando linee parallele, fino a quando sulla superficie comparirà una leggera schiuma verde.

Ingredienti per 12-13 muffin circa: 

Per l'impasto:
150 gr di latte
120 gr di burro
60 gr di zucchero
2 uova
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Inoltre:
1/2 cucchiaino di the matcha

Preparazione: In una terrina mescolare le uova con il latte e il burro fuso, a parte unire alla farina, lo zucchero, il the matcha, il lievito e il pizzico di sale. Unire i due composti, amalgamndo per bene. Imburrare e infarinare gli stampini e versare con un cucchaio il composto per 3/4 all'interno di ogni stampino. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.


Con il Bimby: Versare nel boccale il latte e scaldare: 2 min. 37° vel. 1.
Aggiungere burro, zucchero, e uova, frullare: 20 sec. vel.4. Unire la farina, il lievito e un pizzico di sale, e il the matcha impastare: 15 sec. vel. 5. Versare l'impasto ottenuto negli appositi stampini o nei pirottini di carta stagnola, riempirli per 3/4. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmmm...che buoni!!!!!!!!!

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosi e altissimi!!

120 gr sono di zucchero o burro? bravissssima!! io adoro i muffins! un bacione e buona giornata!

Silvia ha detto...

X Federica: grazie cara...

X Sara: ci vuole 120 gr di burro e 60 gr di zucchero...grazie Saretta un bacione grande...

Silvia ha detto...

ho corretto grazie per avermelo segnalato!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...