sabato 11 ottobre 2014

Parmigiana di melanzane con tonno


Uno tra i piatti piu’ amati della nostra cucina.
Uno tra i piatti piu’ amati della nostra cucina.
Uno tra i piatti più amati della nostra cucina.
no tra i piatti piu’ amati della nostra cucina.
E' una gustosa variante della parmigiana di melanzane
Le melanzane possono essere sostituite con le zucchine. Lo ha assaggiato il mio fidanzato in una delle sue serate in un pub a Catanzaro Lido e ne è rimasto colpito dalla bontà e io mi sono messa subito all'opera, questa parmigiana ci ha conquistati tutti!!!!

Ingredienti e dosi per 6/8 porzioni:
3 grosse melanzane tonde,
300 gr di passata di pomodoro,  
1 cipolla piccola,
1 spicchio d'aglio,
un ciuffo di basilico,
250 gr di tonno sott’olio leggermente sgocciolato,
300 ml di olio di semi di arachide,
alcune cucchiaiate di Parmigiano Reggiano grattugiato,
scamorza affumicata tagliata a cubetti (qb),
pangrattato (qb),
1 uovo,
olio extra vergine d’oliva (qb),
sale e pepe (qb),
foglioline di menta per la decorazione

Preparazione: Per prima cosa dovete preparare un sugo leggero, prendete una casseruola e fate soffriggere la cipolla tritata e l'aglio schiacciato con un pò d'olio, unite la passata, salate e aggiungete qualche foglia di basilico per aromatizzare il tutto. Fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Lavare le melanzane e tagliare a fette poi friggerle e metterle a sgocciolare (è meglio se si fa il giorno prima), mettere da parte le fette più belle per coprire l’ultimo strato. Cominciare ad assemblare la parmigiana: sul fondo di una teglia mettere del sugo poi uno strato di melanzane fritte, il tonno sbriciolato, scamorza affumicata a cubetti, formaggio grattugiato, un pochino di uovo sbattuto, una spolverata di pangrattato,  e continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Cospargere la superficie con abbondante Parmigiano. Mettere in forno caldo a 230° per 30-40 minuti funzione ventilata a metà altezza del forno. Decorate ogni porzione con una fogliolina di menta e servite.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...