giovedì 7 marzo 2013

Pollo alle mandorle



Il pollo alle mandorle è un secondo piatto di origine cinese ormai conosciuto in tutto il mondo. E' una ricetta di facile esecuzione, con pochi ingredienti, che potete ormai trovare in qualunque supermercato ben rifornito oppure nei negozi specializzati appunto nella vendita dei prodotti alimentari asiatici. Quando vado a mangiare al ristorante cinese è uno dei miei piatti fissi che ordino e farselo in casa è stata davvero una soddisfazione. La ricetta è del blog La cucina di Lilla  


Pollo alle mandorle
Ingredienti per 4 persone: 
400 gr di petto di pollo (io ho preso il petto intero e ho tagliato dei quadrotti di pollo), 
70 gr di mandorle sgusciate e spellate, 
1 cipolla, 
salsa di soia q.b., 
sale, 
zenzero (fresco o in polvere a seconda di quello che avete a casa), 
maizena (o fecola di patate) q.b.

Preparazione: In un padellino far tostare le mandorle e mettere da parte. Tagliare il pollo a quadrotti e farlo marinare con 3 cucchiai di salsa di soia e zenzero tritato (se in polvere mezzo cucchiaino), per almeno mezzora. Io lo lascio anche di più se ho tempo in modo da rendere la carne morbidissima. Poi unire 1 cucchiaio di maizena e mescolare bene. Tagliare grossolanamente una cipolla e farla rosolare con un cucchiaio di olio per qualche minuto. Deve rimanere un pò croccantina. Travasare in un piatto. Nella stessa padella far rosolare bene il pollo sino a che non diventa tutto bianco e con un pò di crosticina. Unire la cipolla e le mandorle, circa 100 ml di acqua, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di maizena per addensare. Alzare la fiamma e cuocere sino a che non si rapprende la salsa e servire caldo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

sai che non l'ho mai fatto??!!...voglio provare...grazie per la ricetta!
bacione

Silvia ha detto...

X Squisito: prova prova, è davvero ottimo...fammi sapere....

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...