venerdì 31 luglio 2015

Torta fredda allo yogurt simil Cameo



La torta fredda allo yogurt è un dolce fresco e delizioso, perfetto per queste calde giornate estive. In questi giorni è davvero difficile se non impossibile accendere il forno, e questa torta senza cottura non vi farà sicuramente rimpiangere i più classici dolci al forno.
Questa ricetta non necessita di colla di pesce ma la crema allo yogurt verrà densa lo stesso.
Potete servire il dolce al nature, con frutta fresca, marmellata oppure per i più golosi, con un velo di Nutella. La ricetta è di Misya.

Ingredienti
per uno stampo a cerniera da 24 cm
Per la base:
250 gr biscotti secchi, 
100 gr di burro.
Per farcire:
350 gr di yogurt gusto a vs scelta (2 vasetti), 
50 gr di zucchero a velo,
350 ml di panna per dolci

Procedimento: Tritare i biscotti con un mixer o con un mortaio (se i biscotti non hanno la granella di zucchero sopra, unire una manciata di zucchero di canna). Sciogliere il burro in un pentolino antiaderente. Unire il burro ai biscotti e amalgamare. Foderare un ruoto con la carta da forno e stendere il composto aiutandovi con un cucchiaio o con le mani fino a farlo diventare una superficie compatta.
Mettere in freezer a raffreddare per 20 minuti circa. Montare la panna fredda di frigo e unire lentamente i vasetti di yogurt e lo zucchero a velo. Mescolare fino ad avere una crema allo yogurt vellutata. Riprendete lo stampo con la base di biscotti e versare la crema allo yogurt sulla sua superficie. Stenderla con una spatola cercando di avere una superficie liscia. Mettere la torta allo yogurt in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire la torta fredda allo yogurt sollevarla dalla carta forno e poggiarla su un piatto da portata, quindi decorare a piacere con frutta fresca o sciroppata a tema con lo yogurt utilizzato, oppure con salsa di fragole o di cioccolata a secondo del gusto dello yogurt scelto. 

P.s. se volete la crema più densa, aggiungete 2 fogli di colla di pesce. Altra variante di torta fredda allo yogurt. Per la crema allo yogurt ho usato lo yogurt ai frutti di bosco e per il decoro una confettura di more.

Per la salsa alle fragole:
250 gr di fragole
50 gr di zucchero
Decorate con frutta fresca o, in alternativa, preparate una salsa alle fragole frullando le fragole con lo zucchero. Versate la salsa ottenuta sulla superficie della torta e servite.

 Ed ecco una bella fetta di torta fredda allo yogurt.


2 commenti:

NUVOLETTA ha detto...

Qui al nord si è un po' rinfrescata l'aria, il forno d'estate lo mando in vacanza mi piace il tuo dolce basta solo che lo sglutini, buona giornata!!!

Silvia ha detto...

X Nuvoletta: fammi sapere cara se è stato di tuo gradimento...

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...