venerdì 2 maggio 2014

Lasagne bianche alle verdure

Oggi lasagne! Ottima sia come primo piatto che come piatto unico. Se si omette il prosciutto crudo possono diventare anche un piatto vegetariano.
Come variante vi suggerisco di aggiungere del pesto alla genovese. La ricetta è di Misya.
 

Ingredienti per 4 persone: 
250 gr di lasagne all’uovo, 
1 carota, 
1 patata, 
1 zucchina, 
100 gr di zucca, 
300 ml di besciamella, 
200 gr di fior di latte, 
100 gr di prosciutto crudo, 
20 gr di parmigiano, 
1 spicchio di aglio, 
sale,  
pepe, 
olio

Preparazione: Mondate le verdure, tagliatele a dadini e fatele saltare in padella con un filo d’olio in cui avrete fatto imbiondire uno spicchio d’aglio. Aggiungere un bicchiere d’acqua, salare, pepare, coprire con un coperchio e far cuocere per 30 minuti circa. In alternativa, se avete le verdure già bollite, fatele semplicemente saltare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per qualche minuto aggiustando alla fine con sale e pepe. Sbollentate le sfoglie di lasagna in acqua salata in cui avrete messo un filo d’olio. Cuocete le sfoglie un minuto quindi sollevatele con una schiumarola e farle asciugare su un telo. Imburrate una teglia e ricoprire il fondo con uno strato di besciamella. Coprire con un primo strato di lasagne sovrapponendone i bordi. Stendere un velo di besciamella quindi aggiungere una parte delle verdure. Ricoprire con il prosciutto crudo tagliato a listarelle e il fior di latte tagliato a dadini Ricoprire con la sfoglia e poi ancora un mestolo di besciamella, uno di verdure, poi prosciutto e fior di latte. Continuare alternando uno strato di lasagne e il ripieno. In ultimo ricoprire con lo strato di lasagne, besciamella e spolverizzate con il parmigiano. Infornare e cuocere a 180° per 30 minuti circa o finchè la superficie delle lasagne non sia gratinata. Lasciar intiepidire prima di tagliare a fette e servire.

1 commento:

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Che gustosa questa lasagna..ricca e genuina!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...