giovedì 18 giugno 2015

Pomodori ripieni di riso veloci

I pomodori ripieni sono un piatto unico vegetariano preparato con pomodori che vengono farciti con un gustoso ripieno di riso aromatizzato con basilico e prezzemolo e poi cotti al forno. Sono semplicissimi da preparare e di sicuro effetto; sono la soluzione ideale per un pranzo estivo.
La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che il riso con cui si farciscono i pomodori va messo a crudo, difatti saranno poi i liquidi contenuti nella salsa a cuocere il ripieno nel forno, e il risultato vi assicuro è perfetto.
Accompagnati dalle patate al forno costituiscono un eccellente piatto unico, fresco e facilmente digeribile.

Ingredienti:  
4 pomodori di media grandezza maturi
1 cucchiaio di riso a pomodoro
basilico e prezzemolo
aglio
olio evo, 
sale e pepe (qb)
acqua (qb)


Preparazione: Lavare ed asciugare i pomodori, con un coltello, tagliare via la calotta superiore a circa 1 cm di altezza dal picciolo. Svuotare i pomodori dalla polpa interna incidendola prima lungo i bordi con un coltello affilato, mantenendo una distanza di 7/10 mm, e scavando poi con un cucchiaio per estrarla. Conservare la polpa in una ciotola. Cospargere con un pò di sale l'interno dei pomodori, capovolgerli su una gratella e lasciare riposare per 10-15 minuti, in modo tale che perdano un pò d'acqua. 
Nella ciotola dove abbiamo messo la parte interna dei pomodori aggiungiamo il riso crudo, il sale e il pepe, l'olio, il prezzemolo, il basilico e se piace l'aglio e infine anche 1/2 bicchiere d'acqua. Lasciamo insaporire qualche minuto. 
Farcire i pomodori con un cucchiaio aggiungendo anche l'acqua del condimento, ma non fino al bordo perchè il riso tenderà a gonfiarsi in cottura. 
Disporre i pomodori svuotati in una pirofila rivestita di carta forno, lasciando un pò di spazio tra un pomodoro e l'altro. Condire con un filo d'olio la superficie e richiuderli con la calottina tagliata all'inizio. 
Mettiamoli in una teglia con un pò d'olio e un mestolo di acqua, e aggiungiamo un filo d'olio anche sopra.
Inforniamo a 200° in forno statico così non si seccheranno troppo per circa 40 minuti e comunque controllate ogni tanto la cottura del riso. Serviamo caldi ma anche freddi.

Per un contorno di patate:
Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, riponendole poi in una ciotola. Condire le patate con l'olio, il sale, l'origano e il pepe, dare una mescolata ed aggiungerle poi nella stessa pirofila dei pomodori. Cuocere il tutto in forno a 200° per 50-60 minuti. È consigliabile servirli tiepidi. 

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...