mercoledì 11 marzo 2015

Sbriciolata alla confettura di more di gelso



La sbriciolata alla marmellata è un dolce con base di frolla, farcito con marmellata e crumble croccante sulla superficie. Ideale per la colazione o la merenda. La confettura extra di more di gelso non cercatela nei supermercati perchè non è compresa nelle produzioni industriali.

Ingredienti:
400 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
100 gr di burro freddo
2 uova medie
8 gr di lievito per dolci paneangeli
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
350 gr di confettura di more di gelso



Procedimento: La preparazione della sbriciolata alla marmellata è molto veloce, quindi accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Iniziare la preparazione setacciando in un ampio recipiente la farina, il lievito e la vanillina, aggiungere lo zucchero semolato, le uova leggermente sbattute, il burro freddo tagliato a pezzettini e un pizzico di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso, da non compattare. L’impasto deve rimanere in grumi. Rivestire il fondo di una teglia a cerniera (diametro 24 cm) con carta forno. Versare all’interno della teglia metà del composto sabbioso. Pressare leggermente la frolla con la punta delle dita, per rendere la base della sbriciolata più compatta e pronta a sostenere la marmellata una volta cotta e tagliata. Versare al centro la marmellata e spalmarla su tutta la superficie. Ricoprire adesso tutta la superficie con al restante parte di frolla sbriciolata. Pressare leggermente con le dita lungo tutto il bordo per renderlo più solido al taglio.

Con il Bimby: Mettere nel boccale la farina ed il burro tagliato a pezzi, ancora freddo e lavorate 10 sec. a vel. 5. Aggiungete lo zucchero, le uova, il lievito, la vanillina e lavorate ancora altri 10 sec. a vel. 5.

Prodotti utilizzati:
Confettura extra di more di gelso Kalamundo


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...