mercoledì 22 gennaio 2014

Polpette di tonno

Per chi adora il tonno, come me, queste sono l'ideale, io le ho fatte di piccole dimensioni e sono uscite 16 polpette quindi vi consiglio di raddoppiare le dosi. Possono essere cucinate sia fritte che al forno. Volendo si possono aggiungere olive tritate nell'impasto, oppure una bella patata grande lessata.

Ingredienti per 16 polpette circa: 
160 gr di tonno al naturale, (io ho utilizzato i filetti sott'olio)
2 fette di pane,
1 uovo,
2 cucchiai di erba cipollina, 
pangrattato,
olio,
sale e pepe

Preparazione: Far ammorbidire la mollica di pane nell'acqua. Disporre il tonno sgocciolato in un piatto insieme alla mollica di pane strizzata, l'erba cipollina, il sale, il pepe e l'uovo. Amalgamare il tutto fino a formare un impasto omogeneo. Con le mani inumidite formate con il composto delle polpette, rotolarle nel pangrattato e disporle su un piatto. Friggere le polpette rigirandole di tanto in tanto. Lasciar asciugare su carta assorbente quindi servirle con dei pomodori all'insalata o un altro contorno di verdura a piacere.
Si possono cuocere al forno disponendole in una teglia rivestita con carta forno e irrorandole con olio di oliva. Passarle in forno a 200° per 10 minuti, quindi giratele delicatamente e fate cuocere altri 10 minuti.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Buonissime, a me piacciono moltissimo anche nella versione polpettone! Un abbraccio

Eleonora ha detto...

Adoro il tonno e l'idea dell'erba cipollina mi piace davvero tanto, brava!

Silvia ha detto...

@ x Mariangela Circosta: io adoro il tonno, sono daccordo con te! Bacini

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...