martedì 17 febbraio 2015

Focaccia con patata cruda (Focaccia di Nino)

 
 E' una focaccia soffice e supercollaudata, con un impasto più morbido del solito e dal risultato garantito. Si mantiene benissimo anche il giorno dopo, ovviamente, come ogni focaccia, può essere condita come più vi piace, ma con i pomodorini e le olive è semplicemente divina. Io l'ho lasciata lievitare in un'ampia ciotola e non nel boccale. 

Ingredienti per 2 focacce - teglia rotonda da 28 cm:
1 patata media cruda
450 gr di acqua
600 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
pomodorini q.b.
olive snocciolate q.b.
olio evo q.b.
origano q.b.


Preparazione: Inserire nel boccale la patata a pezzi, il lievito sbriciolato e lavorare 10 sec. vel.10. Aggiungere farina, sale, zucchero e acqua, impastando 3 min vel spiga e poi 3 min. vel.6. 
Lasciar lievitare l'impasto nel boccale 1 ora, fino a che non traboccherà dal boccale stesso. Versate l'impasto (che risulterà piuttosto liquido) in due teglie spennellate di olio e condire con pomodorini, olive, origano, un pizzico di sale e un filo d'olio. Infornare subito per 20 minuti a 200°.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...