domenica 5 giugno 2011

Panzerotti al ragù

                                             

I panzerotti e i calzoni sono di origine meridionale e sono diffusi ormai in tutta Italia, questa è un'ottima alternativa ai ripieni classici come: pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e formaggio, ricotta, salame e formaggio, un saporitissimo ragù di carne che li rende unici. La ricetta è di Benedetta Parodi della rubrica Cotto e Mangiato.

Ingredienti:
150 gr soffritto surgelato a dadini,
1 spicchio d’aglio,
300 gr di macinato di carne scelto,
1 bicchierino di passato di pomodoro,
vino bianco,
1 rotolo di pasta per pizza già pronta, (io ho usato questo impasto)
50-60 gr di formaggio Emmenthal,
olio di semi per friggere,
sale,
olio d'oliva

Preparazione: Preparare il ragù, soffriggendo le verdure in olio d'oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungere il macinato di carne e sfumare con un pò di vino bianco. Aggiungere il passato di pomodoro e una foglia di alloro, poi far cuocere a coperchio chiuso per 30 minuti. Una volta cotto e raffreddato aggiungere delle scagliette di formaggio emmenthal grattugiato (grattugiato con la grattugia a fori grossi). A questo punto stendere la pasta per pizza pronta con un mattarello. Tagliare la pasta a cerchi di 10/15 cm. Potete aiutarvi con una tazza rovesciata. Riempire i cerchi di pasta con un cucchiaio di ragù e richiuderli con cura. Friggere in abbondante olio di semi per frittura ben caldo e riporre in carta assorbente prima di servirli sul piatto da portata.


I panzerotti possono anche essere cotti al forno a 180°-200°: poneteli sopra un foglio di carta forno e fateli cuocere, rigirandoli, fino alla completa doratura (circa 15-20 minuti).

2 commenti:

Renza ha detto...

Questi panzerotti son da provare!! Con altri ripieni li ho fatti ma con il ragù mai, devono essere una bontà!!
Ciao e buona domenica!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, questi panzerotti sonodavvero invitanti: soffici fuori e con un ripieno gustoso e ricco all'interno.
baci baci

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...