giovedì 2 gennaio 2014

Maionese Bimby

La maionese è una delle salse più famose al mondo a base di uova e olio. E' utilizzata in moltissime preparazioni, si accosta benissimo al pesce, alla carne fredda, per condire uova ripiene, con le patatine fritte. Questa è la ricetta che mi ha dato la mia dimostratrice Bimby e ormai non la compro più ma la preparo in casa, ha un sapore davvero delicato e poi non ha nè coloranti e nè conservanti. Volendo si può dimezzare la dose.   

Ingredienti: 
2 uova fresche,
2 cucchiai di aceto di vino bianco,
2 cucchiai di succo di limone, 
sale (qb),
400 gr di olio di mais o arachidi

Preparazione: Mettere le uova, un pizzico di sale, l'aceto, il succo di limone in un contenitore a bordi alti e azionare il minipimer. Poi cominciare a versare l'olio a filo (un filo sottilissimo) fino ad ottenere una salsa densa. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.

Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale le uova intere fresche, l'aceto di vino bianco, il succo di limone e sale q.b. Chiudere il coperchio e pesare sopra azzerando la tara del contenitore 400 gr di olio di mais o arachidi. Chiudere col misurino capovolto vel. 7 e versare l’olio sul coperchio e far assorbire l’olio.

Conservazione: Conservate la maionese in un barattolo ben chiuso, posto in frigorifero, per una settimana al massimo.

5 commenti:

Renza ha detto...

Deve essere molto buona la maionese fatta in casa! Di sicuro più sana e geniuna!! Buon anno!!

Unknown ha detto...

giulio ma perchè l'aceto?non basta il limone?

Unknown ha detto...

ma perchè mettere l'aceto,non basta il limone?

Unknown ha detto...

giuliosismm io uso solo il limone.

Silvia ha detto...

X Giuliosism: serve a dare più sapore... Provala ti piacerà credimi...

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...