lunedì 23 luglio 2012

Risotto prosciutto e limone


Buon giorno amici, è dura rientrare a lavoro dopo aver passato un bellissimo week end a mare, sta piovendo da stanotte però ci voleva un pò di fresco dopo queste giornate afose..... voglio iniziare la settimana con questa bella ricettina, un risotto dagli ingredienti semplici e dal sapore delicato... credetemi sorprenderà tutti.... la ricetta è di Misya da quando l'ho provata l'ho rifatta mille volte e ogni volta è un successone.... buon inizio settimana a tutti!!! Baci

Ingredienti per 4 persone: 
360 gr di riso, 
50 gr di burro, 
100 gr di prosciutto cotto, 
1/2 cipolla bianca, 
20 gr di parmigiano, 
1 scorza di limone, 
1 dl di vino bianco, 
1 litro di brodo

Procedimento: Preparate il brodo facendo bollire un dado in un pò d’acqua calda. Fate rosolare il prosciutto (fatto a pezzetti molto piccoli) insieme alla cipolla tagliata a velo a fuoco lento nel burro. Aggiungere il riso e fatelo tostare.
Bagnate quindi il riso con il vino bianco e quando sarà sfumato, cuocere il risotto per una quindicina di minuti, unendo il brodo bollente 1 mestolo per volta man mano che il risotto si addensa.
A cottura ultimata, mantecare il risotto prosciutto e limone con una noce di burro, il parmigiano e la scorza di un limone grattugiato. Servite ed ecco a voi il risotto prosciutto e limone.

1 commento:

Unknown ha detto...

Particolare e delicato direi! Da provare!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...