venerdì 27 dicembre 2013

Cannoli siciliani




 I cannoli siciliani sono dolci fritti tradizionali, originariamente utilizzati a Carnevale, oggi è il dolce siciliano più diffuso e apprezzato durante tutto l'anno. Sono formati da una cialda di pasta fritta e croccante e farciti con un ripieno di crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolata e canditi. Per non ammorbidire troppo la cialda si usa rivestirlo internamente con cioccolato fuso, quindi ancora più gustosi.
Avete passato bene queste feste??? Spero di si..... vi mando un bacione...
 
Ingredienti per l'impasto: 
250 gr di farina, 
25 gr di zucchero, 
25 gr di burro, 
1 cucchiaino di cacao amaro,
1 pizzico di sale,
60 gr di marsala, 
1 uovo.

Per il ripieno: 
500 gr di ricotta di pecora, 
200 gr di zucchero a velo, 
100 gr di gocce di cioccolata, 
1 fialetta di vaniglia.
Cioccolato fondente per rivestire. 
Ciliegie e zucchero a velo per guarnire. 
Olio per friggere e albume per sigillare.

Preparazione: Impastiamo tutti gli ingredienti fino a formare una bella pagnotta liscia e soda, avvolgiamola nella pellicola e teniamola in frigo per un oretta. Nel frattempo mescoliamo la ricotta con lo zucchero a velo e la vaniglia e mettiamola in frigo per qualche ora. Procediamo con la composizione del cannolo. Stendiamo la pasta in una sfoglia sottile e con una forma a cerchio (io ho usato una coppetta) la tagliamo e avvolgiamo il cerchio attorno al tubolare, avendo cura di spennellare le giunture con l'albume. Procediamo con la frittura fatta in abbondante olio e a temperatura moderata
come vedete si gonfiano parecchio e assumono la classica forma del cannolo. Una volta cotti tutti lasciateli raffreddare e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato, una volta pronto con un pennellino rivestite l'interno dei cannoli. Fatta questa operazione metteteli un pò in frigo e invece tirate fuori la ricotta. La ricotta andrà setacciata, io ho usato il passaverdure, e aggiungete le gocce di cioccolata. Mescolate bene e evitate di assaggiare.... altrimenti non resterà abbastanza ripieno per i cannoli. Ora viene la parte più bella, la farcitura! Prendete i cannoli e riempiteli con la ricotta, infilatela un pò per lato e pareggiate i bordi, guarnite con le ciliegine, le scorzette e quello che più vi piace e per tocco finale una bella spolverata di zucchero a velo.
Sono troppo buoni! Molto facili da fare, potete anticiparvi con la ricotta e con l'impasto preparandoli prima e potete tirare la pasta con la macchinetta per la pasta, io ho fatto così e l'ho stesa alla misura 4. Con queste dosi mi sono venuti 20 cannoli. Per il resto è un gran divertimento ma soprattutto una grande soddisfazione. Volendo si può spennellare l'interno dei cannoli con cioccolato fuso.


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...