mercoledì 21 gennaio 2015

Ravioli a forma di cuore ripieni di ricotta, pomodori secchi e noci



Questa è una ricetta che si presta a mille varianti. Potete modificare il ripieno dei ravioli o il condimento a vostro piacimento. Anche il raviolo può essere realizzato con pasta gialla, rosa, rossa. Adatti ad essere preparati il giorno di S.Valentino o per una cenetta romantica, così come li ha preparati il mio amore per S.Valentino l'anno scorso!!!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di farina 00
3 uova
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
270 gr di ricotta  
100 gr di pomodori secchi
gherigli di noci qb

Preparazione: Disponete la farina su una spianatoia o in una ciotola, fate un buco al centro e mettete l’uovo e un pizzico di sale. Rompete l’uovo e iniziare ad impastare con la punta delle dita incorporando man mano la farina. Mettete il composto su una spianatoia e lavoratelo con le mani facendo amalgamare gli ingredienti per almeno 10 minuti.
Continuate in questo modo tirando la pasta, riavvolgendola su se stessa e schiacciandola con i pugni fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lavorate l’impasto fino a che avrà raggiunto una consistenza soda ed elastica.  Procedete ora a preparare il ripieno frullate la ricotta con i pomodori secchi, poi aggiungete i gherigli di noci sminuzzati e amalgamate bene.
Riprendete la pasta e stenderla con la macchina per la pasta (spessore più sottile al n.5) oppure se non ce l'avete aiutandovi con un mattarello. Mettete sulla sfoglia dei piccoli mucchietti di ripieno distanziandoli per bene gli uni dagli altri. Ricoprie con un’altra sfoglia. Con una taglia biscotti a forma di cuore, tagliate il raviolo esercitando una pressione sui bordi così che aderiscano per bene, se in qualche punto la pasta dovesse risultare staccata, sigillate con l’aiuto dei polpastrelli. Posizionate i ravioli ottenuti su un piatto infarinato. Fate bollire l’acqua, aggiungete il sale, tuffatevi dentro i ravioli e fate cuocere i cuori per circa 8 minuti. Sollevate i ravioli con una schiumarola sgocciolandoli per bene e metteteli in una pirofila. Condirli con un sughetto fatto con pomodoro fresco e basilico.
Aggiungete parmigiano grattugiato e servire i vostri ravioli ripieni a forma di cuore.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...