venerdì 2 settembre 2016

Spaghetti con le vongole veloci


Gli spaghetti con le vongole veloci, sono un primo piatto molto veloce nella preparazione, se avete la possibilità di prenderle fresche il piatto sarà ancora più buono, considerate però che dovete lasciarle spurgare per circa un'ora in acqua e sale per poi procedere con la cottura.
In caso di ospiti improvvisi, o semplicemente per preparare un primo piatto della cucina di tutti i giorni, questa ricetta potrà sicuramente tornarvi utile.

Ingredienti:
350 gr di spaghetti,
1 barattolo di vongole al naturale sgusciate,
1 barattolo di pomodorini,
prezzemolo,
1 spicchio d'aglio,

olio extravergine d’oliva,
un pezzetto di peperoncino fresco

Preparazione: Mettere sul fuoco una pentola che servirà per lessare gli spaghetti. Intanto che l’acqua per la pasta raggiunge l’ebollizione, preparare un bel trito di aglio e prezzemolo; una volta pronto prendere una larga padella, che possa poi contenere anche gli spaghetti, e mettere un pò di olio d’oliva e il peperoncino fresco a pezzetti. Farlo scaldare un pò, quindi versare il trito di aglio e prezzemolo; non aspettate che l’olio sia eccessivamente caldo perchè rischiereste di far bruciare il prezzemolo che invece deve solo appassire.
A questo punto aprite il barattolo delle vongole e versate nella padella il liquido di conservazione tenendo da parte le vongole; alzare un pò la fiamma e farlo ritirare un pò, quindi aggiungere i pomodorini.
Regolare di sale e far cuocere per circa 10 minuti a tegame coperto, schiacciando di tanto in tanto i pomodorini con la paletta di legno.
Verso fine cottura unire le vongole; cuocere ancora per un minuto e spegnere il fuoco. Le vongole sono già cotte quindi non necessitano di ulteriore cottura altrimenti diventerebbero gommose.
Lessare gli spaghetti, toglierli dalla pentola con una pinza da cucina in modo che trattengano un poco della loro acqua di cottura e versarli nella padella. Amalgamare il tutto a fuoco vivo e portare in tavola gli spaghetti alle vongole veloci caldissimi.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...