martedì 30 giugno 2015

Rotolo di pasta biscotto con confettura di fragole e vaniglia

Il rotolo alla marmellata è un dolce semplice e veloce da preparare, dal successo assicurato. Sarà una splendida sorpresa per tutti, grandi e piccini. Accontenta ogni palato ed è ottimo per colazione, dessert o merenda. E' il dessert ideale in ogni situazione.
È ottimo per preparare gustose e genuine colazioni e merende, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. È un dolce che non stanca mai e che potrete rinnovare di continuo. Infatti è un rotolo che si presta a numerose varianti. Basta semplicemente cambiare il gusto della marmellata che avete scelto per la farcitura! La ricetta è del sito Le delizie di Terry.

Ingredienti per la pasta biscotto: 
100 gr di farina, 
100 gr di zucchero a velo, 
3 uova, 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 
1 bustina di vanillina, 
un pizzico di sale

Per il ripieno e per decorare:
250 gr di marmellata o confettura, (ricetta qui)
cioccolato bianco q.b. per decorare (facoltativo)

Preparazione: Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, frullare i tuorli con lo zucchero, la vanillina e il lievito. Aggiungere la farina agli albumi e amalgamare insieme i due composti, girando dal basso verso l’alto.
Ricoprire la teglia del forno con carta da forno, versare il composto formando uno strato uniforme. Infornare a 180° per 10 minuti. Capovolgere la pasta biscotto su carta da forno bagnata.
Togliere la carta da forno bagnandola con un pò d’acqua. Farcire la pasta biscotto con la marmellata, arrotolarla su se stessa aiutandovi con la carta da forno. Far riposare in frigo il rotolo per 20 minuti circa…

Se volete servirlo tagliato a girelle: Tagliare le girelle, metterle su della carta da forno, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, prendere 3 strati di pellicola, mettere il cioccolato nella pellicola, fare un piccolo foro con lo stuzzicadenti e fare le striscioline di cioccolato sulle girelle. Far solidificare il cioccolato, mettere nei pirottini.

Con il Bimby: Mettere tutti gli ingredienti per la pasta biscotto nel boccale e montare per 3 min. vel. 6 (senza farfalla).

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...