giovedì 1 gennaio 2015

Risotto curry e pancetta



Pochi ingredienti per ottenere un risotto gustoso e cremoso. Il curry ha un sapore deciso e da colore al piatto, per un sapore più delicato potete sostituire il curry con lo zafferano.

Ingredienti per 4 persone:  
350 gr di riso, 
100 gr di pancetta, 
1 cipolla, 
30 gr di burro, 
olio evo, 
1 bicchiere di vino bianco secco, 
1 litro di brodo di carne, 
50 gr di parmigiano grattugiato, 
sale,
2 cucchiaini di curry (Kalamundo)


Preparazione: Tagliate la pancetta a dadini e tritate finemente la cipolla. Fate rosolare in una casseruola con il burro e l'olio già caldi.
Unite il riso al condimento e lasciatelo insaporire per qualche istante, rimestando con un cucchiaio di legno. Irrorate poi con il vino, quando questo sarà evaporato, bagnate con il brodo caldo, versandolo poco alla volta e, dopo aver aggiustato il sale, sempre rimestando, portarlo quasi a cottura. A questo punto, aggiungete un ultimo mestolino di brodo, dove si sarà, precedentemente, sciolto il curry. Infine spegnete il fuoco, incorporate il restante burro e cospargete con il parmigiano grattugiato. Servitelo caldo.


Con il Bimby: Mettere la cipolla nel boccale, tritare: 5 sec. vel. 7. Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola e aggiungere l'olio (20gr), insaporire: 3 min. 100° vel.1. Unire la pancetta, soffriggere: 2 min. 100° vel.1. Unire il riso, tostare: 3 min. 100° antiorario vel.1. Aggiungere il vino bianco (1/2 misurino), sfumare senza misurino: 2 min. 100° antiorario vel.1.
A questo punto unire l'acqua a temperatura ambiente e il dado nel boccale e cuocere: 14 min. 100° antiorario vel. 1.
Due minuti prima della fine della completa cottura del riso aggiungere 2 cucchiaini di curry. Controllare la cottura del riso. Aggiungere una noce di burro e mantecare con l'aiuto della spatola. Servire a piacere con del formaggio grattugiato. 


Prodotti utilizzati:
Curry in polvere Kalamundo

 

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...