mercoledì 19 ottobre 2016

Liquore alle caramelle Mou

 
Oggi voglio rallegrarvi con la ricetta del liquore alle caramelle mou, un liquore cremoso e delicato, poco alcolico quindi adatto anche a chi non beve liquori. Vi consiglio di prepararne in gran quantità perchè è graditissimo dopo un pasto e da offrire agli invitati. Può essere una bellissima idea regalo da inserire nei cesti natalizi. Può essere servito a temperatura ambiente, ma ancora più buono se servito freddo.  Ricetta trovata sul blog Anna creazioni in cucina.
 Ingredienti per 1,2 l di liquore: 
360 gr di caramelle mou alla panna (tipo Alpenliebe),
350 ml di latte intero o parzialmente scremato a lunga conservazione,
200 ml di panna da montare a lunga conservazione,
110 ml di alcool 95°



Procedimento metodo tradizionale:
Tritate le caramelle mou utilizzando un mixer o un frullatore. Nel caso non disponete di un mixer o un tritatutto per tritare le caramelle potete anche utilizzarle intere, impiegheranno solo più tempo a sciogliersi ma otterrete lo stesso risultato.  In una pentola capiente versate la panna e il latte e iniziate a riscaldarli a fuoco basso, poi versate le caramelle tritate o intere. Fate sciogliere bene le caramelle sempre a fuoco basso, impiegheranno 15-20 minuti circa. Quando sono completamente sciolte spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente . Una volta freddo aggiungete l’alcool, mescolate e filtrate con un colino a maglie strette per elimanre eventuali grumi e imbottigliate. Il liquore alla caramella mou non va consumato subito ma lasciato riposare per 7-10 giorni. Servitelo a temperatura ambiente o freddo e scuotete un pò la bottiglia prima di versarlo.

Procedimento metodo Bimby:
Mettete le caramelle mou nel boccale tritate 10 secondi velocità 8, aggiungete la panna aggiungete anche il latte azionate 15 minuti 100° velocità 3. Lasciate raffreddare completamente, quando sarà ben freddo aggiungete l’alcool per liquori a 95°, azionate 5 secondi, velocità 3. Trasferite il liquore alla caramella mou in bottiglie filtrandolo con un colino a maglie strette per eliminare eventuali grumi. 
Il liquore alla caramella mou non va consumato subito ma lasciato riposare per 7-10 giorni.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...