martedì 31 marzo 2015

Insalata di cavolfiore e olive nere


L'insalata di cavolfiore è un contorno leggero dove il cavolfiore viene condito con un trito di aglio e prezzemolo e con olive nere. Per gli amanti del piccante unire del peperoncino tritato al momento di condire. 
E' ottima con qualsiasi tipo di olive nere, ma sceglierle di buona qualità. Se sono grosse tagliarle a pezzi, se sono piccoline (come ad esempio le taggiasche) si possono lasciare anche intere, naturalmente dopo averle snocciolate.
Potete lessare il cavolfiore con un giorno di anticipo, conservarlo in frigorifero ricoperto da pellicola trasparente, portarlo a temperatura ambiente un ora prima di servirlo e infine condirlo.

Ingredienti per 4 persone: 
1 cavolfiore di medie dimensioni, 
1 rametto di prezzemolo, 
1 spicchio d’aglio, 
1 manciata di olive nere denocciolate, 
3 cucchiai d’olio evo, 
sale, 
pepe nero

Preparazione: Lavare e pulire il cavolfiore, dividendo le cimette staccandole dal torsolo. Lessare le cimette in acqua salata per 20 minuti (devono risultare abbastanza al dente), scolare e lasciar raffreddare. Mettere in una ciotola le cimette di cavolfiore, le olive tagliate in due, il prezzemolo e l’aglio finemente tritati, l’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolare bene e servire come contorno di un piatto sia di pesce che di carne.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...