domenica 7 settembre 2014

Torta salata con porri e pancetta


Si tratta di un grande classico della cucina francese che si può anche preparare sostituendo i porri con le cipolle; molto semplice da realizzare, basta avere un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti e otterrete una torta salata profumata e saporita.  Servitela con una insalatina fresca di contorno.

Ingredienti per una teglia di 26 cm: 
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 
2 porri, 
100 gr di pancetta, 
2 uova, 
40 gr di grana,  
sale, 
pepe,  
olio  

Procedimento: Pulite i porri e tagliateli a rondelle sottili. Far rosolare la pancetta, poi aggiungere i porri e farli appassire, cuocere 10 minuti. Mettete il composto in una ciotola poi aggiungete le uova, il formaggio, sale e pepe. Foderate uno stampo con la pasta sfoglia.
Disponete su tutta la superficie il ripieno. Mettete delle striscette di pasta sfoglia avanzata incrociandola e ripiegate i bordi. Pennellate tutto con un pò di latte, poi infornate in forno già caldo a 200°. Cuocete per 20 minuti circa o comunque fino a che la pasta sfoglia si sia dorata e il composto rappreso. Lasciate intiepidire e servitela.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...