giovedì 24 aprile 2008

Tortino di zucchine

 
La ricetta originale la trovate su cookaround ed è di anto, io ho aggiunto del prezzemolo tritato e del pangrattato... molto saporito!!

Ingredienti: 
6/7 belle zucchine grandi, 
1 grossa cipolla bianca, 
50 gr di burro, 
parmigiano,
pangrattato,
prezzemolo tritato, 
sale e pepe


Preparazione: Dopo aver lavato e spuntato le zucchine, dividiamole in tre, dopodichè a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà. Facciamo uno strato di cipolla affettata in una larga padella e posizioniamoci sopra le zucchine in modo da coprire tutta la cipolla, accavallandole leggermente, saliamo e aggiungiamo una tazzina d'acqua, quindi copriamo e facciamo andare a fuoco moderato affinchè si cuociano le zucchine.  
Quando saranno morbide, alziamo la fiamma, togliamo il coperchio e aggiungiamo il burro a pezzetti, una volta evaporato il liquido rosoleranno senza dover mescolare.
Quando inizieranno a sfrigolare, uniamo pepe, abbondante parmigiano, una spolverata di pangrattato e prezzemolo tritato, quindi ricoprire per far fondere il parmigiano o se la padella lo consente far gratinare in forno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao...sembra davvero invitante:)io sono Marilena, ho da poco aperto un blog sulle ricette senza glutine,anche se sono ricette che possono fare tutti, perchè cerco di inserire quelle dove nn si utilizza solo la nostra farina.
se vuoi passa e lascia un segno..spero di poter condividere insieme...la passione per la cucina!!!

Silvia ha detto...

Marilena ciao.....benvenuta nel mio blog!!Vengo subito a dare una sbirciatina....Baci

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...