martedì 13 ottobre 2015

Arancini cotti in forno




Gli arancini di riso sono una specialità siciliana che tutta Italia conosce e apprezza.
Di solito sono fritti, ma sono ottimi anche cotti al forno: mantengono tutto il loro sapore e la loro fragranza con il vantaggio di essere più leggeri e digeribili. Così come gli arancini fritti, anche quelli al forno possono essere farciti con il ripieno che si preferisce. 
Al ragù, in bianco con mozzarella e prosciutto, leggeri con spinaci e ricotta, con un semplice ripieno di formaggio e verdura (spinaci o zucchine tagliate a dadini o un'altra verdura a piacere), per una versione vegetariana e più leggera del piatto. Ognuno può personalizzare il proprio ripieno scegliendo gli ingredienti che più gradisce!



Ingredienti: 
500 gr di riso originario, 
150 gr di piselli, 
150 gr di prosciutto cotto a dadini,
100 gr di provola a cubetti,
provola
1 uovo intero, 
50 gr di grana grattugiato, 
200 gr di mozzarella a dadini.

Per la pastella:
acqua e farina q.b.,
1 pizzico di sale

Per impanare:
pangrattato (qb)

Procedimento:  Cuocete il riso in una pentola in poca acqua salata in modo che, a fine cottura, questa sia quasi interamente assorbita (questo renderà il riso più appiccicoso e quindi sarà più facile plasmare gli arancini).
A cottura avvenuta, togliete dalla pentola il riso e mettetelo su un piatto piano da portata stendetelo e fatelo raffreddare completamente. 
Nel frattempo in una padella soffriggere la cipolla a pezzetti e i piselli, cuocere mescolando spesso per 15-18 minuti aggiungendo un bicchiere d'acqua e tenendo coperto. Salare e pepare a piacere. Quando saranno cotti e asciutti lasciare raffreddare.
In un recipiente mescolare il riso con i piselli, il prosciutto cotto a dadini, il formaggio grattugiato e l'uovo. Prenderne un pò con le mani, cercare di creare un mezzo arancino, sistemare al centro la provola, prendere un altro pò di riso, modellare con le mani formando una palla e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. 
A questo punto passate gli arancini prima nella pastella fatta con della farina, acqua e un pizzico di sale, poi nel pangrattato.
Sistemate gli arancini su carta forno rivestita da carta forno, versate un filo d’olio su ogni arancino e infornare a 200° per circa 15-20 minuti.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...