mercoledì 25 febbraio 2015

Pesto di rucola


Il pesto di rucola è un condimento molto delicato e saporito, veloce da preparare e ideale per condire la pasta, una delle tante varianti del pesto alla genovese.
La preparazione del pesto di rucola è molto semplice: basta inserire nel boccale del vostro mixer tutti gli ingredienti, frullare per qualche istante e il gioco è fatto! In poco tempo avrete un sugo fresco e saporito per condire ogni formato di pasta da voi desiderato.
Per preparare il pesto di rucola, in alternativa al robot da cucina, potete usare il frullatore ad immersione.
Si può conservare in freezer mettendolo nei contenitori del ghiaccio oppure nei bicchierini di plastica da caffé ricoperti con la carta stagnola (che corrisponde alla dose per 2 persone), oppure nei vasetti vuoti degli omogeneizzati. Quando servirà basta sciogliere il pesto congelato nella padella dove ripassi la pasta, aggiungendo un pò di acqua di cottura e facendo riscaldare a fuoco basso mentre la pasta si cuoce.
  
Ingredienti: 
60 gr di rucola
100 gr di mandorle pelate
30 gr di pecorino
½ spicchio di aglio

80 ml di olio extra vergine di oliva
sale
scorza di limone

Nella ricetta che mi era stata insegnata c’era molto più olio. Il pesto era davvero molto cremoso. Buonissimo non lo discuto, ma tutti quei grassi mi angosciano :-). Io l’ho piuttosto ridotto ottenendo un pesto più asciutto che allungo con un pò di acqua di cottura quando lo utilizzo per condire la pasta e che è perfetto così se usato sopra dei crostini. Quindi se preferite una crema più morbida non dovete far altro che aumentare le dosi dell’olio. Io, invece, dove posso le riduco drasticamente

Mettere in un mixer la rucola, le mandorle, il pecorino a pezzetti, l’aglio ed il sale.
Frullare per poco tempo in modo da ottenere un pesto grossolano aggiungendo l’olio a poco a poco e dosandolo in base alla consistenza che si preferisce.
Infine unire un pò di scorza di limone grattugiata.
Se dovesse avanzare, è sufficiente tenerlo in frigorifero in un contenitore di vetro coperto da uno strato di olio.
  
Con il Bimby: Mettere nel boccale la rucola e lo spicchio d'aglio. 5 Sec. Vel.7. Raccogliere con la spatola e nuovamente. 5 Sec. Vel.7. Metti nel boccale il Pecorino e le mandorle 3 Sec. Vel.7. Aggiungere l'olio. 20 Sec. Vel 7.

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...