venerdì 14 agosto 2015

Quiche di zucchine, pancetta e menta

 
La quiche di zucchine, pancetta e menta è una ricetta molto semplice. E’ buona sia calda che fredda. E’ ideale da servire come antipasto, aperitivo o buffet, ma potete prepararla anche per cena. Potete utilizzare la pasta brisè al posto della pasta sfoglia. Ne approfitto per augurarvi buon ferragosto!!
 
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
Per il ripieno: 
500 gr zucchine (4 piccole),
1 porro,
125 gr di pancetta affumicata, 
2 uova, 
100 ml di latte, 
40 gr di grana padano o parmigiano grattugiato, 
3 cucchiai olio extravergine di oliva, 
sale q.b. 
pepe q.b.
Preparazione: Mondate e affettate finemente il porro, poi lavate, private delle estremità e affettate le zucchine a fettine alte circa 2 mm. In un padellino senza grassi (né olio né burro), rosolate la pancetta in modo che perda il grasso in eccesso. Eliminate l'olio che verrà fuori e mettetela ad asciugare su della carta assorbente.
Scaldate in una padella antiaderente l'olio e aggiungete il porro affettato, fatelo rosolare a incorporate anche le zucchine, fatele cuocere per circa 10 minuti, dovranno risultare cotte ma ancora croccanti. Quando le zucchine saranno cotte, salate, pepate a piacere e aggiungete la menta o il prezzemolo tritato; fatele intiepidire. In una ciotola mettere le uova, con il latte, un generoso pizzico di sale ed il formaggio grattugiato. Sbattere il tutto con una piccola frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete questo composto alle zucchine, mescolate delicatamente tutti gli ingredienti facendo attenzione a non rompere le zucchine.  Srotolare la pasta sfoglia e trasferirla con la sua carta da forno in una tortiera del diametro di 27/28 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate quindi il ripieno e ripiegate infine i bordi della pasta sfoglia verso l’interno. Infornate a 180° per circa 30 minuti, fino a quando la quiche di zucchine risulterà dorata in superficie, quindi estraetela e servitela  calda o tiepida!

Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...