domenica 3 gennaio 2010

Pignolata calabrese

                                     
Eccomi qui con la mia prima ricetta del 2010, questo dolce tipico del periodo natalizio è chiamato in vari modi in tutta Italia struffoli, cenci, cicerchiata, ecc. nella mia famiglia non c'è fine dell'anno senza pignolata.....

La proporzione è 100 gr di farina e 1 uovo, regolatevi perchè le uova non hanno tutte la stessa grandezza.

Ingredienti: 
300 gr di farina 
3 uova
buccia di limone grattugiata (o arancia)
sale

Per friggere:
1/2 litro di olio di semi

Per decorare:
250 gr di miele
1 confezione di codette colorate
1 confezione di confetti   

Preparazione: Impastare le uova con la farina e aggiungere un pizzico di sale e la buccia grattugiata di limone (l’impasto non deve essere né troppo molle nè troppo duro) e impastare per bene. Prendendo l’impasto poco per volta, formate dei grissini spessi 1 o 2 cm, poi ricavare da ogni grissino cubetti di un centimetro di lunghezza. Scaldate dell’olio in una padella a bordi alti e friggete i cubetti finchè prendono un colore appena dorato. L’olio non deve essere bollente ma deve scaldarsi progressivamente in modo da far gonfiare l’impasto. Con una schiumarola prendete i pezzi di pignolata man mano che sono pronti e metteteli a sgocciolare su carta assorbente. In una padella, riscaldare del miele, prima che raggiunga il bollore tuffarvi la pignolata e mescolare per amalgamare bene col miele, spolverare con dello zucchero (1 cucchiaino, ma dipende della quantità di pignolata) e rimescolare il tutto. Metterla in un piatto da portata formando un cerchio, oppure sistemarla nei pirottini di carta decorare con palline colorate, codette di cioccolato, fiorellini, confetti, ecc.

Con il Bimby: Mettere nel boccale la buccia di un limone (potete anche mettere quella di un'arancia o entrambe!). Tritare per 10 sec. vel. turbo. Aggiungere la farina e le uova intere impastare per 3 minuti vel. spiga...

                          

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao :) seguo il tuo blog da parecchio tempo e devo dire che sto provando tutti i tuoi piatti meravigliosi..complimenti di cuore..bravissima!baci baci ciao :)

Silvia ha detto...

X Meg: sono felice che mi hai scritto, ti ringrazio per i complimenti cerco di fare sempre del mio meglio!
Un bacione e a presto...

unika ha detto...

ero certa di aver lasciato il commento...mah...mi sono fatta vecchia :-)))))) gli struffoli io quest'anno non li ho mangiati....sono buonissimi...un baciotto
Annamaria

Silvia ha detto...

X Annamaria: si sono buonissimi sicuramnete calorici, ma è un piatto tradizionale e ogni si può sgarrare....baci

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...