domenica 2 novembre 2008

Supplì Di Riso Gigante








Buona domenica a tutti, questo supplì lo avevo preparato un bel pò di tempo fa e finalmente riesco a postarlo....per fortuna ho tante ricettine da postare così anche quando non riesco a cucinare vi terrò lo stesso compagnia!! 
La ricetta è di Hellyna di Cookaround.....

Ingredienti (per una teglia da 22 cm per 4/5 persone):
10 cucchiai di passata di pomodoro,
aglio, (io l'ho sostituito con la cipolla)
olio evo,
sale,
200 gr di riso (arborio o roma adatti perchè "appiccicosi"),
500 gr di acqua + un cucchiaino di dado vegetale,
125 gr di mozzarella (o di piu a vostro gusto),
pangrattato

Preparare il risotto: Mettere olio e cipolla in una pentola far soffriggere un pò poi aggiungere la passata di pomodoro e sale e far cuocere, tenere un pentolino con acqua calda dove avrete fatto sciogliere metà dado e aggiungere il riso e farlo cuocere per 15 minuti (dipende poi dal tempo che richiede il riso che usate) deve essere ben cotto e asciutto non deve restare l'acqua ma con questa dose non vi potete sbagliare! Metterlo in una ciotola per farlo intiepidire....Nel frattempo ungere con l'olio evo la teglia aiutandovi con un pennello anche i bordi mi raccomando....e poi cospargerla di pangrattato. Poi in un piatto preparare del pangrattato al quale aggiungerete l'olio evo e amalgamare in modo da fare assorbire l'olio bene (non lo fate troppo secco perchè serve per farlo croccante) passiamo alla composizione del supplì in teglia fare uno strato di riso (non vi preoccupate se sembra poco va bene così altrimenti diventa troppo alto e non si sente il sapore del ripieno) e pigiare bene con il cucchiaio, mettiamo la mozzarella (io prima l'ho tritata) ricoprire con il riso restante sempre pigiando bene col cucchiaio, poi versare il composto di pangrattato e olio e livellare. A questo punto se lo dovete mangiare subito lo infornate...(ma il bello di questo piatto è che lo potrete infornare quando ne avrete bisogno) 
io lo metto a 220° per 20 minuti circa (o almeno fin a quando è ben dorato) dipende sempre dal forno e poi in realtà è cotto serve solo per sciogliere la mozzarella e fare la crosticina sopra...se quando lo sfornate lo volete più croccante date un 5 minuti di grill sopra!!! Vi consiglio di aspettare un quarto d'ora prima di tagliarlo e impiattarlo (perchè si compatta meglio).
Come consiglia Hellyna è comodissimo per un buffet perchè si mette in una teglia e si taglia a cubetti, non si rompe perchè è molto compatto e va via come il pane..CONFERMO!!!

Con il Bimby: Preparare il pomodoro, mettere nel boccale olio e aglio: 2 min. 100° vel. 1, aggiungere la passata e il sale (poco) e cuocere 3 min. 100° vel. 1. 
Poi ho versato il riso e fatto tostare: 1 min. vel. soft Antiorario 100°. Ho aggiunto l'acqua (nella quale avevo fatto sciogliere il dado) e lasciato cuocere 15 min. 100° Vel. Soft Antiorario (dipende poi dal tempo che richiede il riso che usate) deve essere ben cotto e asciutto non deve restare l'acqua ma con questa dose non vi potete sbagliare!



E qui nella versione con pisellini passati in padella con besciamella, ancora più buono.....


14 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Anche noi abbiamo accumulato ricette da postare, così per averne sempre di scorta...non si sa mai, possono sempre tornare utili no??
Questo supplì è davvero originale e molto buono!!
un bacio

unika ha detto...

buono questo tortino di riso.-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia!! un maxy supplìììì

bravissima!

babette ha detto...

che buono il supplì!

Micaela ha detto...

ma è davvero gigante!!! troppo buono il supplì!! buon lunedì

Flavia ha detto...

Slurp :P
Che bella idea, si risparmia anche molto tempo :)
Bacioni.

babette ha detto...

silvia, non riesco mai a beccarti su msn...

Dodò ha detto...

ma lo sai che qui trovo tanti suggerimenti interessanti!!! e tante idee veloci per qualcosa di gustoso! complimenti!

Dodò ha detto...

lo sai che qui trovo tanti suggerimenti interessanti! ricette veloci e gustose. per questo riso...mhmmm, io adoro il riso e così deve essere buonissimo!

Chocolat ha detto...

Volete partecipare ad un concorso con una buona azione ?
http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html
Grazie

Anonimo ha detto...

Molto buone cose..

Anonimo ha detto...

Ho appena aggiunto il tuo feed ai miei favoriti. Mi piace molto leggere il tuo post.

Anonimo ha detto...

Io di solito non post nel blog ma il tuo blog mi ha costretto a, fantastico lavoro .. bella ...

Anonimo ha detto...

Eccellente

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...