martedì 21 giugno 2011

Farfalle con pesto alla siciliana

Il pesto alla siciliana è un ottimo condimento per la pasta e come tutte le ricette regionali ne esistono molte varianti. Qui ci ho condito delle farfalle ed è diventato un ottimo primo piatto estivo; quindi si presta bene alla preparazione di una pasta fredda. Questa ricetta è di Benedetta Parodi di Cotto e Mangiato.

Ingredienti:
400 gr di farfalle, (io ho usato Colavita)
400 gr di pomodorini,
40 gr di pinoli per il pesto più altri 40 gr per la guarnizione,
100 gr di ricotta,
1 dl d’olio,
una manciata di basilico,
sale.


Preparazione: Lessare le farfalle, nel frattempo mettere tutti gli ingredienti nel frullatore (tranne i 40 gr di pinoli per la guarnizione) e tritare finemente. Tostare in una padella antiaderente i restanti pinoli finché non sono abbrustoliti. Scolare la pasta, condirla con la salsa e guarnire con altre foglie di basilico e i pinoli tostati.

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mettono l'acquolina solo a guardare!!

Micaela ha detto...

che buone, sembrano gustosissime!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao silvia...
ho fatto un giro tra il tuo blog che ho trovato molto interessante... interessante come la ricetta della frittata di riso al forno ...
e complimenti per queste farfalle buone...
mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori..
by da lia

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...