lunedì 28 dicembre 2015

Arachidi e mandorle pralinate

                                    




Ingredienti: 
250 gr di mandorle sgusciate ma non spellate, 
250 gr di zucchero, 
3 cucchiai di acqua

Preparazione:
Mettete le mandorle in una larga padella antiaderente e aggiungete lo zucchero e l'acqua.
Lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco moderato mescolando con un cucchiaio di legno.
Lo zucchero, dopo essersi sciolto, inizierà prima a cristallizzarsi e poi ad attaccarsi alle mandorle, ma non è ancora il momento di spegnere il fuoco.
Continuate a rigirare senza fermarvi e vedrete che lo zucchero si scioglierà ancora una volta, ma non del tutto. Continuate ancora a girare e rigirare e vedrete che lo zucchero, a poco a poco, si riattaccherà alle mandorle formando la pralinatura. A questo punto togliete dal fuoco.
Versate le mandorle pralinate in un piatto piano, stendetele in un unico strato usando il cucchiaio di legno, e lasciatele raffreddare (che non vi venga in mente di assaggiarle ancora calde: scottano terribilmente!).
Le vostre mandorle pralinate sono pronte per essere servite.


Difficoltà: facile Tempo: 20 minuti

Io le ho confezionate in sacchettini da 100 gr ciascuno, qui ho fatto tripla dose, ma con 250 gr di mandorle vi vengono 3-4 sacchettini!
Con la stessa ricetta si possono realizzare anche noci, nocciole, arachidi, anacardi caramellati!


Nessun commento:

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...