martedì 6 luglio 2010

Rotolo di patate








Buona sera come va? Che bello vedo nuovi lettori del mio blog sono proprio felice...significa che riesco a trasmettere qualcosa tramite il mio blog....
Questa ricetta l'avevo proprio dimenticata, fatta un pò di tempo fa, non so perchè ma avevo i miei dubbi sulla riuscita e invece mi sono dovuta ricredere.... davvero ottimo...

Fatto con lo stesso impasto degli gnocchi:
500 gr di farina,
500 gr di patate lesse e schiacciate,
sale

Unire tutti gli ingredienti e formare una palla morbida e liscia. Stenderla finemente col matterello e farcirlo con provola e prosciutto, ma si può farcire a piacere.
Arrotolare e dare una forma di rotolo (meglio se se ne fanno due!) chiuderli in un canovaccio umido ben bene, lasciarli cuocere in una pentola, con acqua ma non immerso completamente mezz'ora da un lato e mezz'ora dall'altro. Togliere il canovaccio e lasciarli riposare in frigo, dopo raffreddati, una notte intera avvolti nella carta argentata. Ragliarlo a fette. Poi la mattina dopo ho preso il ruoto, l'ho coperto di salsa e ho poggiato le fette di rotolo, poi si aggiunge una bella grattata di parmigiano e dell'altra salsa sopra e della besciamella poi si inforna a 200° per circa 40 minuti.

9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Bentornata allora! Semplice e un modo alternativo per servire le solite patate. Inoltre le alternative al condimento son veramente svariate!
cogliamo il suggerimento...
baci baci

Agenda di Nico ha detto...

Ottimo...buono e bello!
ciao!

Luciana ha detto...

Complimenti è facile e veloce...sicuramente una golosità in più da provare in questa estate calda!!! bacioni

Renza ha detto...

Interessante questo rotolo!
Ho già preso nota lo proverò, le patate mi piacciono in tutti i modi!

Ciao Firesil! Buona giornata!

Micaela ha detto...

troppo buono!!! ;-)

dauly ha detto...

uno gnoccone niente male!! ne faccio uno simile ma ripieno di funghi, questa è un ottima alternativa!!

Silvia ha detto...

Dauly ottima alternativa con i fugnhi..

Eleonora ha detto...

Ottima e gustosa, complimenti :-)

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma che bella ideuzza!!! La segno, la segno!!!

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...