lunedì 12 ottobre 2009

Torta di mele soffice


Per iniziare la settimana vi mostro il dolce che ho fatto ieri, il titolo è azzeccatissimo, è davvero molto soffice, provare per credere!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 

600 gr di mele, 
1 limone, 
100 gr di burro, 
150 gr di zucchero, 
3 uova, 
250 gr di farina, 
1 cucchiaino di lievito (1 bustina), 
zucchero a velo, 
burro e farina per lo stampo

Preparazione: Sbucciate le mele, scartate il torsolo e tagliatele a fettine un pò spesse; irroratele con il succo del limone e tenete da parte. Lavorate a crema il burro e lo zucchero, unite le uova, uno alla volta e amalgamate di nuovo. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate all’impasto, amalgamando bene il tutto. Sgocciolate le mele e tamponatele con carta da cucina. Mescolate all’impasto un pò del liquido di macerazione delle mele e un cucchiaino di scorza di limone grattugiato. Accendete il forno a 190°. Imburrate e infarinate uno stampo di 22-24 cm e versate metà dell’impasto. Fare un primo strato di mele coprire con la parte restante dell’impasto, fare un secondo strato di mele disponendole ordinatamente e fate cuocere in forno per 50 minuti circa. Sformate il dolce, fatelo intiepidire e cospargete con zucchero a velo.


Con il Bimby: Sbucciare e affettare le mele e irrorarle con succo di limone.
Inserire nel boccale lo zucchero e la buccia di limone 10 sec. vel. Turbo.
Unire le uova, il burro, la farina, il sale e il lievito 30 sec. vel.7.
Aggiungere le mele e impostare 10 sec. vel. 1. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 40 minuti.

26 commenti:

Federica Simoni ha detto...

deve essere proprio una delizia!! complimenti!

babette ha detto...

Buona buona buona! Cavoli, a casa mia son tutti a dieta e ormai non ricordo più quando è stata l'ultima volta che ho azzannato un dolcetto fatta in casa! :( Nostalgia... Baciotti

Anonimo ha detto...

Oddio, deve essere squisita!!
Copio e incollo :D
Baci baci..

PS: ti invito a prendere parte all'iniziativa che ho pubblicato sul mio blog.. basta un copia e incolla e un sms ;)

Mary ha detto...

Le torte di mele sono un classico che non tramonta mai!

Sara ha detto...

E' proprio bella e buona questa tortina...

Micaela ha detto...

Io adoro le torte di mele e mi piace sperimentarne sempre nuove!!! Interessante questa versione, se mi dici che è sofficissima la provo! baci

Manuela e Silvia ha detto...

semplice, ricca di frutta, soffice...insomma, per noi la più buona dle mondo!
baci baci

marsettina ha detto...

pancia mia fatti capanna...

My Ricettarium ha detto...

Ehiii ma che bella!!!! a me la torta di mele piace tantissimo.. :-)))) baci baci .-)

Anonimo ha detto...

Che buona questa torta, con tante mele proprio come piace a me. Complimenti per il tuo blog e le belle ricettine pubblicate. Maura

Valentina ha detto...

Ciao! Ho provato la tua torta e ho inserito la tua ricetta sul mio blog, questo è l'articolo: http://lacucinadiecco.blogspot.com/2011/09/torta-di-mele-ricetta-di-golosona.html
Spero non ci siano problemi, in caso contrario scrivimi!

Silvia ha detto...

X Valentina: assolutamente nessun problema, sono contenta che ti sia piaciuta...anzi se fai una delle mie ricette fammelo sapere...benvenuta nel mio blog!!

Anonimo ha detto...

L'HO PROVATA BUONISSIMA E FACILE DA FARE, GRAZIE MILLE

Anonimo ha detto...

Ciao :) Ho preparato la torta con la tua ricetta per portarla a casa dei miei suoceri ed è stata un successone!!!! Grazie di aver condiviso la tua ricetta!!!

Anonimo ha detto...

Buonissimo 😉😉😉

Anonimo ha detto...

Fatta!!!!davvero buonissima e molto soffice!!!!

Silvia ha detto...

Sono proprio contenta che ti sia piaciuta..... baci (magari la prossima volta metti il tuo nome... ;-P)

Anonimo ha detto...

Che buona gnam gnam......

Anonimo ha detto...

La provo sicuramente... Grazie

Anonimo ha detto...

Grazie!!! la proverò sicuramente...

Unknown ha detto...

Posso sostituire il burro con l'olio di semi?

Silvia ha detto...

X Daniela volpe: si certo! Io ne metterei 80 grammi. Per qualsiasi altra cosa sono a disposizione...Buona domenica.

Anonimo ha detto...

Lievito e una bustina o un cucchiaino?

Silvia ha detto...

La ricetta prevede un cucchiaio io ho usato 1 bustina di lievito.

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa per la domanda un po' banale ma... Nel forno ventilato di quanto variano i gradi e il tempo di cottura?

Silvia ha detto...

X Anonimo: i dolci ti consiglio di cuocerli con funzione statica e non ventilata perchè tende ad asciugare troppo velocemente e rischieresti di bruciarlo.... per altri chiarimenti sono qui :-D

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazieee
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...